top of page

Per informazioni e prenotazioni

icoloridellago.suviana@gmail.com | Tel: +39 349 4766384

 

Via Molinello 26 Suviana

40030, Castel di Casio, Bologna, Italia

Il lago di Suviana

Il lago di Suviana è un bacino artificiale nato nel 1932 per la produzione di energia elettrica e oggi è situato all'interno del Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone. Due centri visite sono situati a Suviana, a due passi da I Colori del Lago, e a Poranceto. Durante la primavera e l'estate ci si può rilassare intorno al lago, dove sono presenti numerose postazioni per pic-nic e grigliate. Il lago è balneabile ed è un'ottima occasione per fare un bagno di sole lontano dall'afa della città. Per i più avventurosi è possibile divertirsi con il tree-climbing e grazie alle attività del centro velico. Sul fiume Limentra è possibile fare rafting e a 10 minuti dal lago è presente un campo da golf. Tra un'attività e l'altra, non dimenticate di mangiare le crescentine, famoso piatto della tradizione regionale!

 

Il lago

L'acqua termale

La leggenda narra che l'acqua termale sia stata scoperta a Porretta più di 2000 anni fa e la fama delle terme iniziò ad affermarsi a partire dal XV secolo. Molto interessanti le proprietà dell'acqua, particolarmente ricca di sostanze minerali e che viene usata sia a scopi medici che ricreativi. Le acque sulfuree e salsobromojodiche che sgorgano dalle sorgenti Acquapuzzola sono l'ideale per la vostra pausa di relax! In alcuni periodi dell'anno è possibile effettuare delle visite guidate alle sorgenti.

Il paese di Porretta Terme è inoltre famoso per il Porretta Soul Festival che si tiene nel mese di Luglio e per il gustosissimo Tortino Porretta!

 

Vi aspettiamo!

La Rocchetta Mattei

Chiese e Santuari

Escursionismo

I borghi storici

La Rocchetta Mattei vide la luce nel 1850 per volere del conte Mattei, che ne fece la sua dimora stabile a partire dal 1859. Edificata in stile moresco, fu ampliata e modificata fino alla morte del conte nel 1896. Nel 2005 sono cominciati i lavori di restauro e a partire dal 2015 è possibile visitare il castello. Consigliamo di prenotare!

Numerose Chiese e Santuari costellano le colline e le montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano. Dalla Chiesa di Bargi è possibile ammirare un panorama mozzafiato sul lago di Suviana. Vi consigliamo una visita al tramonto! Famosa nella zona anche la Chiesa di Santa Maria Assunta di Riola progettata dall'architetto finlandese Alvar Aalto.

Al termine di una suggestiva passeggiata nei boschi intorno a Castelluccio sorge il Santuario della Madonna del Faggio, dove il 26 Luglio si celebra la festa di Sant'Anna. Da non perdere anche il Santuario di Montovolo e il Santuario di Boccadirio.

L'Appennino Tosco-Emiliano è la meta ideale per gli amanti del trekking. L'Alta Via dei Parchi è un sentiero escursionistico di 500 km che si snoda tra Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Due delle 27 tappe del percorso sono immerse nella cornice del Parco dei Laghi. Raggiungibile in auto anche il comprensorio del Corno alle Scale, con i suoi suggestivi panorami. Da non perdere le Cascate del Dardagna e il santuario della Madonna dell'Acero! 

Dopo essersi muniti dell'apposito tesserino, è inoltre possibile raccogliere i funghi. In autunno si possono raccogliere nei nostri boschi buonissime castagne!

Per i più piccoli

Nei pressi de I Colori del Lago sono presenti un campo da calcetto e giochi per bambini. Nelle vicinanze si trovano anche un campo da calcio e una struttura attrezzata per il tree-climbing. Nel mese di Luglio si svolge a Porretta Terme la Città dei Bambini, festa organizzata per il divertimento dei più piccoli. In inverno, il comprensorio sciistico del Corno alle Scale dista 30 km da I Colori del Lago.

 

Il borgo della Scola nel comune di Grizzana Morandi vanta la presenza di numerose case storiche conservate in ottime condizioni. Sono molto suggestivi anche i paesi di Stagno, da cui si gode di un panorama mozzafiato sul lago di Suviana, e Chiapporato, raggiungibile solo a piedi e dove la corrente elettrica è arrivata solo nel 2005. Da non perdere il Castello della famiglia Manservisi a Castelluccio, edificato nel XVII secolo.

Nel mese di agosto ha luogo la rievocazione medievale di Castel di Casio, grazie anche alla presenza della torre medioevale del XIII secolo. In inverno vi suggeriamo di visitare il presepe vivente nel borgo di Pietracolora e il presepe meccanizzato dei frati Cappuccini di Porretta Terme, visitabile tutto l'anno e con l'incredibile estensione di 200 m .

2

bottom of page